Durante lo stage verrà assegnato ad ogni studente un progetto che dovrà esser portato al termine entro la fine delle tre settimane. Essi riguardano vari ambiti, quindi non sono richieste solamente competenze informatiche, ma anche logiche e di comunicazione. Il nostro team sarà disponibile in ogni momento per potevi aiutare nel raggiungimento dell'obiettivo, fornendovi le spiegazioni necessarie o chiarendo gli eventuali dubbi.
Di seguito trovate alcune nostre proposte con indicato il principale ambito di lavoro.
Diciamocelo: quando utilizzi applicazioni con il tema notturno o quando navighi sul Web, non c'è cosa più fastidiosa di vedere un sito che improvvisamente ti penetra negli occhi con un bianco accecante. Per questo motivo abbiamo iniziato ad implementare l'esperienza utente con il tema notturno sulle pagine pubbliche del sito (per esempio la guida): ora tocca completare il lavoro con la piattaforma utente.
Nel frattempo, ottimizzeremo e miglioreremo l'integrazione dei vari fogli di stile CSS per rendere il tutto più organico.
Ambito: sviluppo frontend
Ogni piattaforma per la creazione di test online ha il proprio formato di salvataggio degli elementi. Questa è una grossa scocciatura per chi vorrebbe cambiare piattaforma: non sempre è agevole portare con sé tutte le domande. Per questo è importante dare la possibilità agli utenti di importare o esportare le domande in un formato open e suggerire loro come utilizzarlo con altre piattaforme.
Ambito: sviluppo backend, comunicazione
Uno dei nostri obiettivi nello sviluppo della piattaforma è sempre stato mantenere uno stile semplice e facile da utilizzare, ma allo stesso tempo in grado di soddisfare ogni esigenza di docenti e studenti. Su richiesta di alcuni docenti, introdurremo nuove tipologie di esercizi e abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vogliamo confrontarci con voi studenti per individuare criticità, raccogliere suggerimenti e rendere la piattaforma ancora più semplice e funzionale.
Ambito: sviluppo frontend, user experience
Durante l'esperienza del PCTO dello scorso anno abbiamo finalizzato, grazie al contributo di alcuni studenti, la nuova interfaccia di svolgimento delle verifiche. Ora è il momento di fare un passo avanti: ripensiamo insieme l’interfaccia di visualizzazione dei risultati! L’obiettivo? Eliminare le statistiche meno utili e creare un design più intuitivo ed efficace, per un’esperienza ancora più chiara e lineare.
Ambito: comunicazione, sviluppo frontend, user experience
Lo scopo delle prove comuni è sempre stato quello di poter visualizzare le statistiche di tutti i corsi di un istituto, reso molto più agevole con l'utilizzo di piattaforme digitali. Attualmente Onlitest consente solamente di confrontare i risultati cumulativi tra classi diverse. Il nostro intento è quello di ampliare la visualizzazione disponibile, potendo vedere per ogni esercizio le risposte più gettonate: questo può essere un grande aiuto per i docenti che devono capire le difficoltà degli studenti.
Un'ulteriore funzionalità da introdurre è l'esportazione in formato PDF di tutte le prove comuni svolte, in modo da agevolare l'istituto scolastico nell'archivio delle verifiche.
Ambito: sviluppo frontend, analisi dati
Il team di Onlitest è sempre alla ricerca dei feedback di studenti e docenti che utilizzano la piattaforma, per poterla costantemente migliorare. Proprio per questo motivo ci farebbe piacere se volessi proporre tu un progetto su cui lavorare durante il PCTO: esponici la tua idea durante l'incontro conoscitivo!